Le tapparelle in alluminio coibentato sono speciali tapparelle che risultano isolanti, resistenti e sicure. Questo grazie alla fortunata combinazione del trattamento che le rende coibentate con il materiale dell’alluminio.
Risultano quindi delle tapparelle molto utili, specie se comparate con modelli meno recenti e meno all’avanguardia che ancora oggi vengono spesso utilizzati.
Nell’articolo di oggi con Noe Carlo Maurizio ne valuteremo le proprietà e quali potrebbero essere i vantaggi che queste tapparelle possono portare alla nostra abitazione.
Tutti gli aspetti positivi delle tapparelle in alluminio coibentato
Come abbiamo iniziato a vedere nell’apertura di questo articolo le tapparelle in alluminio coibentato sono delle tapparelle che uniscono particolari proprietà, tra cui alcune specifiche dell’alluminio. Questo è un materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici e all’esposizione continua ai raggi solari.
A questo si uniscono le caratteristiche delle normali tapparelle coibentate. Per la precisione la coibentazione è un procedimento che viene realizzato con uno strato di schiuma di poliuretano espanso ecologico, collocato all’interno delle stecche che compongono la tapparella. È quindi in questo modo che il materiale può ridurre lo scambio termico attraverso la tapparella.
Insieme questi due elementi formano le tapparelle in alluminio coibentato, che oltre a quanto già esposto hanno uno spessore decisamente ridotto rispetto a quelle tradizionali, con però notevoli vantaggi.
Si tratta poi di un prodotto maneggevole, basti pensare che vi si possono istallare insieme delle zanzariere, per l’intrusione di insetti, e il PVC, materiale particolarmente resistente per intrusioni ancora meno piacevoli.
Altri vantaggi riguardano un costo inferiore rispetto alla norma, un peso contenuto, una possibilità di personalizzazione e il già citato isolamento termico.
Purtroppo, però queste tapparelle non sono in grado di offrire rispetto a normali altre tapparelle una durabilità maggiore e un ingombro minore.