Quali sono le principali tipologie di zanzariere per porte e finestre e come scegliere quella più adatta in base alle proprie esigenze.
Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i nostri più acerrimi nemici: le zanzare. Proprio per questo è necessario proteggere i nostri ambienti da ospiti indesiderati che oltre ad essere fastidiosi, sono anche pericolosi. Esistono diverse tipologie di zanzariere per porte e finestre ma vediamo insieme quali scegliere.
Come scegliere le zanzariere per porte e finestre
Prima di acquistare una zanzariera, è importante avere un’idea chiara su tutte le informazioni che saranno utili per fare la scelta giusta. Infatti bisogna considerare i vantaggi e gli svantaggi e i modelli più adatti per lo spazio che abbiamo a disposizione. Ma con i nostri consigli sarà più facile capire come scegliere le zanzariere per porte e finestre.
In linea di massima per le finestre si usano le zanzariere verticali mentre per le porte sono più gettonate le zanzariere laterali. A loro volta, le zanzariere per porte e finestre si differenziano per tipologie, che vediamo di seguito.
Le principali tipologie
Oggi sul mercato possiamo contare su diverse tipologie di zanzariere per porte e finestre. Tra le principali abbiamo:
- Le zanzariere a battente, che si aprono e chiudono come le porte e le finestre. Sono l’ideale per le zone di passaggio, quindi ad esempio per porte ingressi principali.
- Le zanzariere a rullo avvolgibile verticale, utilizzate soprattutto per le finestre. Sono dotate di strutture con cassonetto in cui si avvolge la rete, e di due linee guida laterali che consentono di aprire e chiudere la zanzariera afferrandola con una catenella, con la possibilità di avere un meccanismo di apertura per non far sbattere la barra-maniglia a fine corsa con larghezza superiore ai 60 cm, e meccanismo di facile gancio e sgancio per la chiusura e l’apertura con larghezza superiore ai 60 cm.
- Le zanzariere a rullo avvolgibile laterale, utilizzate soprattutto per le portefinestre. Sono dotate di struttura con cassonetto in cui si avvolge la rete, un cassonetto per portefinestra a un anta e 2 cassonetti per porte a ante in base alle larghezza del vano, e di due guide orizzontali (sopra e sotto), che consentono di aprire e chiudere la zanzariera afferrandola con la barra-maniglia, con la possibilità di avere un meccanismo di apertura per non far sbattere la barra-maniglia a fine corsa, oppure con guida inferiore da 5 mm calpestabile e non ingombrante, con rete a scorrimento con carrarmato.
- Le zanzariere plissettate che possono essere montate sia su finestre che sulle portefinestre di passaggio in casa di qualsiasi dimensione, con ingombro ridotto di installazione. Sono belle da vedere, con un stile raffinato che si adatta perfettamente ad un arredamento moderno, ma molto delicate.
- Le zanzariere a incasso, ideali per appartamenti di nuova costruzione, o tipologie di case in cui non è possibile modificare la facciata, come gli edifici storici, ma sostituendo le finestre per creare il vano di installazione delle zanzariere.