Noi della Noé Carlo Maurizio siamo esperti d’inferriate per finestre di ogni genere. Questo sistema di sicurezza potrebbe sembrare banale ma è uno dei più diffusi, ed efficaci, metodi di sicurezza che potremmo applicare alle nostre abitazioni.
Ci sono moltissimi tipi d’inferiate, da quelle apribili a quelle fisse, per diversa classe di sicurezza o per la loro istallazione su porte o su finestre. Ed è proprio questa versione che andremo ad investigare oggi: quella per le finestre.
Tutte le inferriate per finestre
In generale esistono diversi modelli di inferriate per finestre, tra questi troviamo:
- Inferiate fisse: le più classiche ed usate, allo stesso tempo sono le più robuste. Vengono usate per proteggere finestre ritenute secondarie, dove non serve un’apertura in caso di emergenza. Queste inferiate possono essere sagomate in base alle esigenze richieste dai serramenti ed infissi, nonché decorate secondo personali gusti estetici.
- Inferiate con apertura a battente: ad una o due ante sono posizionate su finestre necessariamente apribili. Queste grate sono realizzate tramite una cornice perimetrale di apertura e un’anta, la cui rotazione può essere attorno al muro oppure verso l’intero per consentire la chiusura di persiane.
- Inferiate ad apertura a scomparsa: formate da un’anta che scorre su un binario mediante struttura a pantografo fanno parte delle inferiate apribili. Generalmente vengono usate per case in costruzione, perché si ha bisogno in uno scrigno murato, inseribile proprio in fase di costruzione. L’estetica è la migliore, ma sono meno sicure
- Inferiate con apertura a soffietto: sono realizzate secondo un’apertura a 90° verso l’esterno e/o l’interno e con una o più ante a seconda delle necessità.
Quando si scelgono delle inferiate, sia per finestre ma anche per porte, bisogna poi soffermarsi su alcuni fattori tra cui, oltre all’estetica, alla resistenza della serratura, alla dimensione delle sbarre e alla classe di effrazione.