Uno dei metodi principali per classificare serramenti e inferiate è tramite le classi antieffrazione. Averle è un vantaggio e una garanzia della qualità delle nostre inferiate.
Nell’articolo di oggi vedremo quali sono queste le classi antieffrazione di serramenti e inferriate, grazie a Noé Carlo Maurizio.
La classificazione delle classi antieffrazione serramenti
Le classi antieffrazione per le inferiate sono numerate e vanno dalla meno efficace alla più resistente. Per valutare la qualità delle nostre inferiate già istallate bisognerà consultare un Ente Certificatore che farà specifici test antintrusione.
- Classe di sicurezza antieffrazione 1: Sono le grate resistenti a calci, spallate, tentativi di sollevamento o di strappo. Questa classe viene quindi attribuita alle inferriate in grado di resistere ad attacchi da parte di scassinatori casuali, poco esperti oppure che utilizzano in prevalenza la forza fisica.
- Classe di sicurezza antieffrazione 2: la seconda classe viene associata alle grate, resistenti ad attrezzi semplici. Cacciaviti, tenaglie, piccole seghe a mano. L’ipotetico scassinatore non si discosta molto da quello della classe uno, poco esperto.
- Classe di sicurezza antieffrazione 3: il livello di sicurezza, si va di pari passo con l’esperienza degli scassinatori. Quelle di questo livello, sono le inferriate in grado di resistere a tentativi di scasso da parte di scassinatori dotati di attrezzi meccanici. Piede di porco, martelli, punzoni e altri attrezzi perforanti.
- Classe di sicurezza antieffrazione 4: queste sono inferiate progettate per resistere all’attacco da parte di scassinatori esperti, che si sono in possesso di attrezzi più perforanti e che hanno anche le conoscenze per usarli nel modo corretto. Di solito, questi scassinatori studiano le situazioni e pianificano prima di compiere il colpo.
- Classe di sicurezza antieffrazione 5 e 6: particolarmente difficili da trovare queste due classi possono resistere all’attacco da parte di attrezzi elettrici, come trapani, flessibili o seghetti alternati. Questi, essendo oggetti molto rumorosi, difficilmente verranno usati in abitazione dove il ladro rischia di venir colto sul fatto. Gli scassonatori tendono a usarli in condizioni particolari come istituti bancari e caveau.