Scegliere delle persiane in alluminio per la nostra abitazione significa scegliere un risultato esteticamente gradevole per rendere la casa più confortevole e sicura.
In questo articolo parleremo proprio delle persiane in alluminio, entrando nel dettaglio per quanto riguarda caratteristiche e modelli.
Persiane in alluminio, perché sceglierle
Questa tipologia di persiane garantisce un’ottima protezione contro tutti gli agenti atmosferici e in particolare permette un isolamento termico. L’alluminio è un materiale leggero e facile da lavorare, utile per creare persiane in qualsiasi forma e dimensione. La personalizzazione delle persiane non riguarda solo la forma, ma anche il colore grazie ad alcune proprietà dell’alluminio che gli permettono un’ampia gamma di colori in fase di verniciatura. Molto interessante è che, volendo, si può anche ottenere un effetto legno molto realistico. Ultimo pregio ma non per importanza l’alluminio è un materiale che, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici, tende ad arrugginire molto lentamente e non richiede una particolare manutenzione.
I modelli di persiane in alluminio
Tenendo in considerazione che ogni modello, volendo, può essere motorizzato, ecco alcune tipologie di persiane a nostra disposizione:
- Persiana in alluminio a lamelle fisse: producibile sia con il cardine che a telaio. È realizzata completamente in alluminio con 1, 2, 3 e 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra. Di questa tipologia è possibile produrre anche una versione scorrevole con esecuzioni speciali come quelle a spizzo ed arco.
- Persiana in alluminio a lamelle orientabili: molto simile persiana in alluminio a lamelle fisse ne ricalca oggi caratteristica.
- Antone in alluminio: anche qui è possibile realizzarlo sia con il cardine che a telaio con 1, 2, 3 o 4 ante completamente in alluminio sia per la finestra che per la porta finestra con doghe verticali oppure orizzontali. Si producono anche tipologie con esecuzioni speciali come quelle a spizzo ed arco.
- Persiana in alluminio di sicurezza con il telaio: anch’essa realizzata completamente in alluminio e sempre ad 1, 2, 3 o 4 ante sia per la finestra che per la porta finestra. A differenza degli altri modelli all’interno delle lamelle sono presenti dei tondi in acciaio per rinforzarla.